Slide 1

Notte Europea dei Ricercatori
e delle Ricercatrici 2024

Slide 1

ScienzaInsieme:

uno spazio comune con un intento comune: informarvi, appassionarvi, coinvolgervi nel nome di scienza, ricerca e conoscenza!

La NOTTE EUROPEA di NET torna a settembre 2025

La Notte di NET sarà arricchita da un fitto programma di attività proposto dai ricercatori e le ricercatrici che ci accompagnerà fino a settembre 2025.

I numeri di NET 2023

1300

Speaker

12

Partner

16700

Partecipanti all’ultima edizione

180

Eventi

In evidenza

DIVENTA SPONSOR DI NET
Sostenere NET significa aderire ad un progetto di qualità e successo internazionale, grazie alla sua sua autorevole partnership di alto livello scientifico. L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico alla scienza e spiegare concetti, a volte anche molto complessi, in modo semplice ed efficace.

Solar system

ATTIVITÀ ON-LINE
In questi ultimi anni abbiamo avuto l’opportunità di studiare e approfondire strumenti on-line sempre più performanti, che ci hanno consentito di progettare attività sofisticate per vivere la scienza, anche attraverso un clic!

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE
Proponiamo un fitto programma di attività on-line e in presenza: talk coinvolgenti sui temi chiave della ricerca; i cambiamenti climatici, le scoperte nello spazio, la biodiversità, le tecnologie più performanti utilizzate in ambito scientifico.

Il meglio di NET 2024

Maria Sklodowska Curie, il lascito a 90 anni dalla sua scomparsa
Seminario per giornalisti, comunicatori e ricercatori che si terrà a Roma martedì 17 settembre 2024 ore 9:00 – 13:30 presso la sede CNR, Piazzale Aldo Moro, 7

Scopri il programma di NET 2024
La Notte di NET 2024 si svolgerà in diverse città italiane ed estere con centinaia di attività grazie alla collaborazione dei numerosi partner della rete di NET. Scoprile tutte

Roma capitale della Scienza al NET Village
Il 27 e il 28 settembre dalle 18:30 alle 23:00, la Città dell’Altra Economia (CAE) a Roma – ospiterà eventi, laboratori, attività per bambini, talk, incontri con i ricercatori per avvicinare il grande pubblico di tutte le età ai temi della scienza

Scopri gli eventi speciali al NET Village il 27 e 28 settembre
Entrambe le giornate alla Città dell’Altra Economia di Roma saranno arricchite da spettacoli e talk. Scoprili tutti

Iniziative di ScienzaInsieme

LABORATORI APERTI AL PUBBLICO
L’occasione di visitare i laboratori di ricerca e alcune delle più suggestive attività scientifiche dei nostri Enti di Ricerca e Università.

PINT OF SCIENCE
L’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo che porta la scienza nei pub delle città.

ROME TECHNOPOLE
Dal 1° marzo 2023 nasce la fondazione Rome Technopole, un polo multi-tecnologico, che include università, Regione Lazio, Comune di Roma, altri enti pubblici, industrie e imprese.

FOTONICA IN GIOCO! 2024-2025
Un concorso aperto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado Italiane per la creazione di un gioco da tavolo originale.

Ultimi eventi di NET

Alla scoperta delle specie aliene con ISPRA
La scienza si nutre del lavoro di ricercatori e ricercatrici, ma anche del contributo di cittadini e cittadine! Ne è un esempio l’evento che si è tenuto il 31 maggio a Palermo con ISPRA, durante il quale ricercatori, ricercatrici e persone appassionate del mare si sono incontrate per condividere conoscenze ed esperienze sulle specie aliene.

OpenLabs 2023 ai Laboratori Nazionali di Frascati
Sabato 27 maggio dalle 9:30 alle 19:30 i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) dell’INFN, partner di NET, hanno aperto le porte al pubblico per una giornata all’insegna della scienza. Visite guidate, attività dimostrative, seminari e spettacoli scientifici: tante proposte per raccontare il mondo della ricerca scientifica targata INFN.

FOTONICA IN GIOCO!
Edizione 2022-2023.
Un concorso aperto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado Italiane per la creazione di un gioco da tavolo originale.
Il tema di questa 4a edizione è “Guardare Oltre”.
Un’occasione speciale per mettere in mostra la tua creazione!

Scienza e arte

Quanta scienza c’è nell’arte? Tradizionalmente l’arte e la scienza sono considerati due discipline separate, ma le interazioni tra queste discipline sono numerose. Per fare ricerca è richiesta una buona dose di creatività e l’arte è spesso l’espressione o il prodotto di conoscenze scientifiche.

COMING SOON

Scienza e cinema

Come fanno i super eroi a viaggiare nel tempo e nello spazio? Esistono davvero i computer quantici? Una speciale rassegna estiva, “NOTTI DI (FANTA)SCIENZA”, presso CineVillage Arena Parco Talenti per rispondere a queste, e tante altre domande per capire insieme quanta scienza c’è nella fantascienza.

COMING SOON